Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Il Progetto eTwinning "Matharts" ha ricevuto il Certificato di Qualità eTwinning che premia il lavoro svolto dagli alunni, in collaborazione con le scuole partner. 

Di seguito la valutazione da parte dell'Unità Nazionale eTwinning

Il progetto "MathArts" è un esempio di come eTwinning può essere integrato nel curricolo per fare didattica in modo innovativo e soprattutto in collaborazione con altre classi/scuole, e di come può esserlo anche nel caso di alunni di giovane età. Alcune attività sono state condotte in parallelo, altre in maniera collaborativa facendo sì che alunni di scuole diverse potessero interagire o comunque lavorare ad uno stesso obiettivo. Le attività sono ben documentate nel TwinSpace che ha una struttura chiara la quale permette di seguire le varie fasi progettuali. Ci sono un piano di lavoro condiviso e un buon coordinamento tra docenti partner. Apprezzabile non soltanto la cura degli aspetti di eSafety ma anche di copyright. Interessante la valutazione da parte delle famiglie. Attribuiamo il Certificato di qualità nazionale per l'ottimo lavoro svolto.

Cordialmente
il Team eTwinning

eTW QL matharts

A.S. 2021-2022 MathArts

La classe quinta A è impegnata  nel progetto eTwinning MathArts sull'arte e la geometria.Durante questo progetto i nostri studenti studieranno la geometria nell'arte. Si scambieranno informazioni sulle opere artistiche che li circondano.Creeranno e scambieranno anche opere e sfide matematiche e geometriche. Utilizzeranno la lingua inglese come lingua di comunicazione.

Per la disseminazione delle attività  è stato creato un  sito web  

about

Durante i primi due mesi di progetto gli alunni sono stati impegnati a creare il logo; presentare la propria scuola, hanno inoltre partecipato alla Europe code Week

 

logos

eu code week 

c47ac64a2 opt

 Nei mesi di novembre e dicembre il Progetto eTwinning Matharts ha visto gli alunni impegnati nello studio della simmetria, attraverso i monumenti dei propri paesi. 

 

 20211120 111319 20211120 111540

20220118 132004 1

20220118 132404 

 

Gennaio e Febbraio sono stati dedicati al lavoro sulle forme circolari. Gli alunni hanno capito la differenza tra cerchio e circonferenza, sperimentando e lavorando sulle forme, su una jamboard condivisa.

20220221 184315

20220221 184255

20220221 184204

Con  compasso e colori per creare le illusioni ottiche

 

 

 Nei mesi di MARZO E APRILE il Progetto MathArts  ha visto gli alunni impegnati in attività di tangram, con l'utilizzo di uno strumento online e la costruzione del tangram con carta, cartoncino o tavolette di legno o plastica. Gli alunni hanno lavortao in team internazionali, con i partner degli altri paesi. Le attività sono state  inserite nella  settimana delle STEM 2022. 

b66411fad opt

tangram 1

 tangram 2

tangram 3

b16809433_opt.jpgtangram 4

be8044d63 opt Cerca nella barra laterale

 

      

 

La Valutazione degli alunni

Il Progetto eTwinning MathArts è stato....

Quale attività ti è piaciuta di più?

Alcune attività sono state inserite anche nella Europe codeweek e nella campagna STEM 2022, ottenendo il Certificato di eccellenza nel coding. b4613343e opt

 

b36f99a2a opt

b683ed1bf opt

c39813c2e opt

 

La classe 4^A di Villaputzu sta realizzando un progetto eTwinning sull'intercomprensione delle lingue: italiano,francese, rumeno, ma anche inglese visto che è la piu' romanza delle lingue anglosassoni.

Gli alunni comunicano tra loro,  ciascuno nella propria lingua,attraverso uno scambio di lettere, ma provano a comprendere quella dell'altro. Per aiutarsi nella comprensione utiizzano un piccolo schema,nel quale riportare le informazioni che riescono ad individuare nel contenuto della lettera.

E' un modo per sviluppare un approccio plurilingue e per avvicinarli alla conoscenza di altre lingue Europee.

 

 

Saranno proposti anche nel 2021 i “Webinar Esperti” organizzati dall’Unità nazionale eTwinning Indire in collaborazione con Generazioni Connesse (Safer Internet Centre): tre nuovi appuntamenti dedicati al mondo dell’istruzione, in programma da gennaio a marzo.

Si tratta di incontri online con esperti rivolti a docenti, dirigenti scolastici e altro personale scolastico, inerenti tematiche attuali e di grande interesse per un aggiornamento professionale e didattico altamente qualificato.

La partecipazione è gratuita previa registrazione, i posti a disposizione vengono assegnati fino ad esaurimento, con priorità ai docenti iscritti a eTwinning.
La durata degli incontri è di circa 2 ore, per tutti i webinar sarà rilasciato un attestato di partecipazione al termine.

https://etwinning.indire.it/sicurezza-online-in-classe-ripartono-i-webinar-esperti-per-docenti-in-collaborazione-con-generazioni-connesse/

Di seguito il calendario dei prossimi appuntamenti in programma. I link di iscrizione di ciascun incontro sono disponibili nella sezione “Formazione online” del sito.

La policy sulla sicurezza online delle scuole –  gli strumenti di Generazioni Connesse

Data: 21 gennaio 2021, ore 17:00

 

Promuovere la resilienza all’estremismo violento

Data: 16 febbraio 2021, ore 16:00

 

Infodemia: informarsi all’epoca delle Fake news 

Data: 17 marzo 2021, ore 16:00

E' arrivata, finalmente, alla nostra scuola, la targa che attesta il riconoscimento di Scuola eTwinning 2020-2021. 

Un riconoscimento, ma anche l'impegno, per la nostra  scuola, ad attivarsi sempre più e sempre meglio nella promozione di eTwinning nel proprio territorio, nella pratica digitale e nelle politiche di e-safety

Link all'elenco completo delle scuole eTwinning

L'Unità eTwinning organizza un webinar su privacy e minori, in collaborazione con "Generazioni connesse"

28 ottobre 2020 | ore 15:00-17:00 | Il GDPR a scuola: immagini di minori e privacy (in collaborazione con Generazioni Connesse)

Relatori: Prof. Guerino Massimo Oscar Fares, Professore Diritto pubblico Università Roma Tre; Dott.ssa Alessia Sciamanna, Esperta di fondi europei e formatore, ex DSGA; Prof.ssa Federica Pilotti, Docente di Tecnologia, formatrice PNSD.

 link al form per iscriversi

 

 

immagine dad

 

Inoltre sono disponibili le registrazioni dei webinar 

“SOS DIDATTICA A DISTANZA” – WEBINAR STRAORDINARI PER SUPPORTARE I DOCENTI ALLA RIPARTENZA (registrazioni)

L’Unità nazionale eTwinning Italia mette a disposizione di tutti i docenti e ds interessati (anche non iscritti a eTwinning) le registrazioni del ciclo di webinar moderati da esperti, registrati nel corso dello scorso anno scolastico durante l'emergenza sanitaria Covid -19. Trovate le registrazioni a  questo link

https://etwinning.indire.it/sos-didattica-a-distanza/archivio-webinar/

 

 

                                          sosL'Unità Nazionale eTwinning, con la sua rete di Ambasciatori supporta le scuole e i docenti, in questa fase di emergenza, mettendo a disposizione esperienze e competenze diverse. Ha infatti attivato un gruppo eTwinning che si chiama "SOS didattica a distanza" al quale è possibile iscriversi liberamente dalla piattaforma eTwinning, cliccando su questo link. All'interno del gruppo è possibile partecipare a webinar tenuti da ambasciatori regionali e da esperti, intervenire nel forum, accedere a materiali ed esperienze di didattica a distanza e condividere le proprie. 
              

awarded etwinning school label 2020 21

Il nostro Istituto Comprensivo ha ricevuto, anche per il biennio 2020-2021, il Certificato di scuola eTwinning confermando il suo impegno nella promozione di eTwinning e dei suoi valori. Con il Certificato di Scuola eTwinning si riconosce e si loda l'impegno e la dedizione non solo dei singoli eTwinner, ma dell'intera scuola, in cui il team di insegnanti lavora di concerto con la Dirigenza. Il Riconoscimento di scuola eTwinning viene assegnato alle scuole che si sono distinte nei seguenti campi: 

  • Pratica digitale;

  • pratica di e-safety;

  • approcci innovativi e creativi alla didattica;

  • promozione dello sviluppo professionale continuo dello staff;

  • promozione delle pratiche  di apprendimento collaborativo tra staff e studenti.