Nel corrente anno scolastico la classe 2^A di Villaputzu ha realizzato il Progetto eTwinning "An ocean of colours" con una scuola spagnola delle Isole Canarie.
Lo scopo del Progetto era esplorare l'ambiente marino e confrontare l'ambiente del Mediterraneo con quello dell'Oceano Atlantico. Scoprire le risorse del mare e le creature che le creature che ci vivono. Riflettere sulle risorse che il mare offre e su quello che noi possiamo fare pe rridurre l'inquinamento.
Tutto il Progeto è stato incentrato sull'utilizzzo delle tecnologie, gli scambi culturali e l'interazione con la scuola partner, lo sviluppo della creatività, la promozione di una maggiore sensibilità ecologica.
Attività di Iceabreaking: gli alunni si presentano attraverso la creazine di un avatar,imparano ad usare uno strumento per la creazione di un avatar, e ad utilizzare la tastiera per scrivere; utilizzano le conoscenze lessicali e strutture linguistiche apprese per fare una breve descrizione di sè stessi inglese.
Creazione di un logo o di una mascotte del progetto
Gli alunni creano slogan che dimostrano la loro sensibilità ai problemi dell'inquinamento del mare
Chi vive nelle profondità marine?
I bambini sono andati alla ricerca degli abitanti del mare e hanno rielaborato con disegni, materiale di riciclo e con l'uso delle tecnologie quanto hanno imaprato
Attenzione all'ambiente, sport e divertimento in riva al mare: alcune attività organizzate fuori dalla scuola e condivise con i partner del Progetto
"Innovazione e Istruzione. Essere creativi con eTwinning" è il tema dell'Anno 2023
Entro la fine del 2023 nella comunità eTwinning dovrebbe diventare del tutto chiaro che l’innovazione, non solo va ben oltre l’uso della tecnologia in classe, ma comprende anche la creatività, il pensiero analitico, la capacità di risoluzione dei problemi e la collaborazione.
- Innovazione sociale nelle scuole: creare spazi per raccogliere i suggerimenti degli alunni su come adattare le scuole, dando più peso all’espressione e alle idee degli alunni e integrando maggiormente le loro priorità e i loro bisogni.
- Benessere mentale ed emotivo nelle scuole: ridurre il “peso” di un curriculum rigido e aumentare l’enfasi sulle connessioni con la comunità, il benessere degli studenti e degli insegnanti e porre l’accento su un approccio creativo incentrato sui discenti e basato sulle competenze (idealmente di pari passo con il quadro di riferimento europeo LifeComp).
- Innovazione formativa: un ritorno al metodo socratico, alla creazione e all’aiutare gli studenti a sviluppare le proprie opinioni, a parlare in pubblico, a prendere in mano e immaginare il proprio futuro. Le scuole dovrebbero aiutare gli studenti a sviluppare il pensiero critico ed esprimere le loro opinioni creative. Questo non richiede strumenti digitali ma tempo per discutere e pensare.
- Connessioni con le organizzazioni locali: lo svolgimento di attività in collaborazione con le organizzazioni locali può offrire agli studenti grandi opportunità di apprendimento ed esperienza.
- Lo sviluppo di un interesse per l’innovazione e i temi chiave dell’innovazione (intelligenza artificiale e realtà virtuale sono solo alcuni esempi) e di un interesse per le linee guida etiche relative all’intelligenza artificiale e all’uso dei dati nell’insegnamento e nell’apprendimento può essere incluso tra le azioni enumerate dal piano d’azione per l’educazione digitale.
Congratulations! Your school has been awarded the European Quality Label for the work in the eTwinning project "MathArts". This means that your work, the work of your students and the collaboration with your partners met the Quality Label Framework criteria and received a high score.
Il Progetto eTwinning "Matharts" ha ricevuto il Certificato di Qualità eTwinning che premia il lavoro svolto dagli alunni, in collaborazione con le scuole partner.
Di seguito la valutazione da parte dell'Unità Nazionale eTwinning
Il progetto "MathArts" è un esempio di come eTwinning può essere integrato nel curricolo per fare didattica in modo innovativo e soprattutto in collaborazione con altre classi/scuole, e di come può esserlo anche nel caso di alunni di giovane età. Alcune attività sono state condotte in parallelo, altre in maniera collaborativa facendo sì che alunni di scuole diverse potessero interagire o comunque lavorare ad uno stesso obiettivo. Le attività sono ben documentate nel TwinSpace che ha una struttura chiara la quale permette di seguire le varie fasi progettuali. Ci sono un piano di lavoro condiviso e un buon coordinamento tra docenti partner. Apprezzabile non soltanto la cura degli aspetti di eSafety ma anche di copyright. Interessante la valutazione da parte delle famiglie. Attribuiamo il Certificato di qualità nazionale per l'ottimo lavoro svolto.
Cordialmente
il Team eTwinning
A.S. 2021-2022 MathArts
La classe quinta A è impegnata nel progetto eTwinning MathArts sull'arte e la geometria.Durante questo progetto i nostri studenti studieranno la geometria nell'arte. Si scambieranno informazioni sulle opere artistiche che li circondano.Creeranno e scambieranno anche opere e sfide matematiche e geometriche. Utilizzeranno la lingua inglese come lingua di comunicazione.
Per la disseminazione delle attività è stato creato un sito web
Durante i primi due mesi di progetto gli alunni sono stati impegnati a creare il logo; presentare la propria scuola, hanno inoltre partecipato alla Europe code Week
Nei mesi di novembre e dicembre il Progetto eTwinning Matharts ha visto gli alunni impegnati nello studio della simmetria, attraverso i monumenti dei propri paesi.
Gennaio e Febbraio sono stati dedicati al lavoro sulle forme circolari. Gli alunni hanno capito la differenza tra cerchio e circonferenza, sperimentando e lavorando sulle forme, su una jamboard condivisa.
Con compasso e colori per creare le illusioni ottiche
Nei mesi di MARZO E APRILE il Progetto MathArts ha visto gli alunni impegnati in attività di tangram, con l'utilizzo di uno strumento online e la costruzione del tangram con carta, cartoncino o tavolette di legno o plastica. Gli alunni hanno lavortao in team internazionali, con i partner degli altri paesi. Le attività sono state inserite nella settimana delle STEM 2022.
La Valutazione degli alunni
Il Progetto eTwinning MathArts è stato....
Quale attività ti è piaciuta di più?
Alcune attività sono state inserite anche nella Europe codeweek e nella campagna STEM 2022, ottenendo il Certificato di eccellenza nel coding.
La classe 4^A di Villaputzu sta realizzando un progetto eTwinning sull'intercomprensione delle lingue: italiano,francese, rumeno, ma anche inglese visto che è la piu' romanza delle lingue anglosassoni.
Gli alunni comunicano tra loro, ciascuno nella propria lingua,attraverso uno scambio di lettere, ma provano a comprendere quella dell'altro. Per aiutarsi nella comprensione utiizzano un piccolo schema,nel quale riportare le informazioni che riescono ad individuare nel contenuto della lettera.
E' un modo per sviluppare un approccio plurilingue e per avvicinarli alla conoscenza di altre lingue Europee.
Saranno proposti anche nel 2021 i “Webinar Esperti” organizzati dall’Unità nazionale eTwinning Indire in collaborazione con Generazioni Connesse (Safer Internet Centre): tre nuovi appuntamenti dedicati al mondo dell’istruzione, in programma da gennaio a marzo.
Si tratta di incontri online con esperti rivolti a docenti, dirigenti scolastici e altro personale scolastico, inerenti tematiche attuali e di grande interesse per un aggiornamento professionale e didattico altamente qualificato.
La partecipazione è gratuita previa registrazione, i posti a disposizione vengono assegnati fino ad esaurimento, con priorità ai docenti iscritti a eTwinning.
La durata degli incontri è di circa 2 ore, per tutti i webinar sarà rilasciato un attestato di partecipazione al termine.
https://etwinning.indire.it/sicurezza-online-in-classe-ripartono-i-webinar-esperti-per-docenti-in-collaborazione-con-generazioni-connesse/
Di seguito il calendario dei prossimi appuntamenti in programma. I link di iscrizione di ciascun incontro sono disponibili nella sezione “Formazione online” del sito.
La policy sulla sicurezza online delle scuole – gli strumenti di Generazioni Connesse
Data: 21 gennaio 2021, ore 17:00
Promuovere la resilienza all’estremismo violento
Data: 16 febbraio 2021, ore 16:00
Infodemia: informarsi all’epoca delle Fake news
Data: 17 marzo 2021, ore 16:00
E' arrivata, finalmente, alla nostra scuola, la targa che attesta il riconoscimento di Scuola eTwinning 2020-2021.
Un riconoscimento, ma anche l'impegno, per la nostra scuola, ad attivarsi sempre più e sempre meglio nella promozione di eTwinning nel proprio territorio, nella pratica digitale e nelle politiche di e-safety
Link all'elenco completo delle scuole eTwinning
L'Unità eTwinning organizza un webinar su privacy e minori, in collaborazione con "Generazioni connesse"
28 ottobre 2020 | ore 15:00-17:00 | Il GDPR a scuola: immagini di minori e privacy (in collaborazione con Generazioni Connesse)
Relatori: Prof. Guerino Massimo Oscar Fares, Professore Diritto pubblico Università Roma Tre; Dott.ssa Alessia Sciamanna, Esperta di fondi europei e formatore, ex DSGA; Prof.ssa Federica Pilotti, Docente di Tecnologia, formatrice PNSD.
link al form per iscriversi
Inoltre sono disponibili le registrazioni dei webinar
“SOS DIDATTICA A DISTANZA” – WEBINAR STRAORDINARI PER SUPPORTARE I DOCENTI ALLA RIPARTENZA (registrazioni)
L’Unità nazionale eTwinning Italia mette a disposizione di tutti i docenti e ds interessati (anche non iscritti a eTwinning) le registrazioni del ciclo di webinar moderati da esperti, registrati nel corso dello scorso anno scolastico durante l'emergenza sanitaria Covid -19. Trovate le registrazioni a questo link
https://etwinning.indire.it/sos-didattica-a-distanza/archivio-webinar/
L'Unità Nazionale eTwinning, con la sua rete di Ambasciatori supporta le scuole e i docenti, in questa fase di emergenza, mettendo a disposizione esperienze e competenze diverse. Ha infatti attivato un gruppo eTwinning che si chiama "SOS didattica a distanza" al quale è possibile iscriversi liberamente dalla piattaforma eTwinning, cliccando su questo link. All'interno del gruppo è possibile partecipare a webinar tenuti da ambasciatori regionali e da esperti, intervenire nel forum, accedere a materiali ed esperienze di didattica a distanza e condividere le proprie.