PNRR - Investimento 2.1 –Formazione del personale scolastico sulla transizione digitale– D.M. n. 66/2023

TITOLO PROGETTO: DigitInnovviamoci!

CNP: M4C1I2.1-2023-1222-P-45161

CUP: F84D23006120006

l nostro Istituto, in questi anni ha investito risorse nell’acquisizione di strumenti digitali: tavolette grafiche, tablet, monitor e tavoli interattivi, aula immersiva, visori RA, sistema audio lab, che facilitino l’acquisizione di competenze attraverso diversi canali multimediali. Un utilizzo efficace di questi strumenti passa anche attraverso una formazione dei docenti, che parta dalla ricognizione dei bisogni e dei livelli di competenza nell’utilizzo delle nuove tecnologie e delle applicazioni nella didattica. Da tale ricognizione emerge una situazione variegata. Alcuni docenti (animatore digitale, team digitale) possiedono competenze che possono essere messe a disposizione dei colleghi attraverso la creazione di una Comunità di pratiche, con lo scopo di i implementare il processo innovativo in atto nel nostro Istituto, facendo anche riferimento alle esperienze di collaborazione a distanza eTwinning, attraverso lo scambio di contenuti digitali, il peer tutoring, la progettazione di un curricolo di scuola orientato allo sviluppo delle competenze digitali. A fianco a questa tipologia di intervento vi è la necessità di sviluppare ulteriormente le competenze di tutti i docenti nell’utilizzo degli strumenti disponibili per poterli utilizzare efficacemente e in modo strutturato per la costruzione di un curricolo integrato in cui le competenze disciplinari e quelle trasversali si intrecciano e si sviluppano in modo sinergico. La scuola aderisce da diversi anni al modello Senza Zaino che si caratterizza per un approccio globale al curricolo, attraverso l’adozione di una didattica innovativa, in cui si integra l’attività laboratoriale con l’utilizzo del digitale. Il Piano di formazione dei docenti prevede una formazione continua, attraverso il supporto dei formatori della rete Senza Zaino. Negli ultimi anni la digitalizzazione dei servizi di segreteria ha avuto un notevole incremento, questo pone il personale amministrativo davanti a sempre nuove sfide, dovendo stare al passo con strumenti di gestione e piattaforme sempre più tecnologiche. Si ritiene pertanto indispensabile prevedere un percorso di formazione sulla transizione digitale per il personale della segreteria e lo staff che collabora col Dirigente Scolastico.

PNRR - INVESTIMENTO 3.1 NUOVE COMPETENZE E NUOVI LINGUAGGI - “AZIONI DI POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE STEM E MULTILINGUISTICHE” D.M. 65/2023

TITOLO DEL PROGETTO: LET'S SPEAK STEM!

CODICE DEL PROGETTO: M4C1I3.1-2023-1143-P-39133

CUP:

Il Progetto nasce dall’esigenza di implementare il processo innovativo in atto nel nostro Istituto e lo sviluppo delle competenze cognitive e metacognitive nelle discipline STEM e linguistiche. L’innovazione degli spazi di apprendimento, iniziata con l’adesione al modello Senza Zaino, è proseguita grazie ai finanziamenti dei Progetti PNRR Classrooms, PNSD STEM, e PON FESR (Smart Class, Edugreen, Infanzia). Attraverso la presente azione progettuale si intende passare ad una fase operativa che veda come protagonisti gli alunni e i docenti di tutti gli ordini di scuola. I laboratori STEM e di lingua inglese rivolti agli alunni consentiranno di implementare, ampliare e integrare i percorsi già avviati nel nostro Istituto con i progetti interni dell’area logico-matematica ( “A scuola con gli scacchi” e “La matematica è un gioco da ragazzi”) nonché quelli Regionali ed Europei relativi all’apprendimento delle lingue (Progetto “WELL”, Erasmus, eTwinning). La formazione dei docenti, tesa al miglioramento delle competenze linguistiche e metodologiche, contribuirà a rafforzare i percorsi rivolti agli alunni anche attraverso la metodologia CLIL. I percorsi laboratoriali rivolti agli alunni saranno centrati sulla responsabilizzazione, sul “fare”, sulla valorizzazione della dimensione operativo-relazionale. La metodologia STEM, centrata sull'apprendimento esperienziale e cooperativo, sulla laboratorialità, sui compiti di realtà, sul problem solving, sui processi induttivo e abduttivo, sul design thinking, supportato dal digitale, promuove il coinvolgimento e la motivazione degli alunni e delle alunne, chiamati ad essere parte attiva del processo di co-costruzione, sviluppo e consolidamento delle proprie competenze.

AVVISO INTERNO PER LA SELEZIONE DI PERSONALE ATA A VALERE SUL PROGETTO PNRR

Avviso interno per la selezione di figure professionali: COLLAUDATORE Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza - Missione 4: Istruzione E Ricerca. Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation classroom Ambienti di apprendimento innovativi.