Il nostro Istituto ha aderito alla rete delle Piccole Scuole, nata dalla collaborazione tra l'Indire e le scuole situate nei territori geograficamente isolati. Il progetto di ricerca "Piccole Scuole" dell'Indire intende sostenere la permanenza della scuola nei territori geograficamente svantaggiati, mantenere un presidio educativo e culturale e contrastare il fenomeno dello spopolamento. Alcune scuole nelle piccole isole e zone montane italiane hanno iniziato a sperimentare modalità di lavoro comune grazie a Internet e a sistemi di videoconferenza; le reti così create hanno permesso di superare l’isolamento, collegare classi con pochi alunni e sviluppare percorsi formativi basati sull’uso delle ICT. In questo contesto le potenzialità offerte dalle tecnologie digitali, in grado di superare vincoli spaziali e temporali, e la costruzione di reti di scuole possono offrire soluzioni per mantenere sul territorio la popolazione scolastica, agevolando la prosecuzione negli studi e la formazione permanente. Se il problema è soprattutto l’isolamento e il fatto che in un ambiente sociale ristretto i risultati scolastici tendono inevitabilmente ad appiattirsi per mancanza di stimoli, limitatezza dei rapporti e di “confronti”, l’idea portante è quella di costruire una rete di relazioni didattiche, di opportunità di lavoro con altri.
Nel periodo di lockdown dovuto all'emergenza sanitaria da COVID-19, l'Indire ha organizzato diverse iniziative per sostenere le piccole scuole nell'attuazione di percorsi di didattica a distanza. Tra queste tre cicli di webinar:
Per ripensare alle case dove siamo confinati, come luoghi da esplorare, ricchi di "fatti educativi", che hanno a che fare con le scienze, con la matematica, con la storia.
Un atlante di geografia fantastica che si rifà alla grammatica della fantasia di Rodari
Idee,esperienze e strumenti per un'alleanza educativa tra scuole e territorio.
16 - 22- 24 febbraio 2023
(Pluri)classi in rete
https://piccolescuole.indire.it/progetti/pluriclassi-in-rete/#webinar
La didattica nell'emergenza: I nuovi webinar organizzati da Indire- Piccole Scuole
La nuova fase dell’emergenza sanitaria ha cambiato di nuovo la pianificazione dei percorsi didattici e gli orari nelle classi nelle scuole, oltre agli arredi e all’uso degli ambienti funzionali, come i laboratori e gli spazi comuni.
INDIRE, in collaborazione con Piccole Scuole e il Movimento di cooperazione educativa, organizza un ciclo di webinar per supportare le scuole nell'organizzazione di nuovi percorsi.
Le date:
5/12/19 novembre dalle 17.00 alle 19.00