Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

erasmus co founded

Un piccolo gruppo di alunni delle scuole Primarie di Villaputzu e San Vito hanno partecipato, lo scorso maggio, alla mobilità di breve termine in Francia nella Scuola Elementare Arago di Lille. 

Il viaggio è stato organizzato grazie ai fondi del Progetto Erasmus che coinvolge un Consorzio  di quattro Scuole  del nostro territorio. 

Nell'école Arago hanno  frequentato le lezioni insieme ai loro compagni francesi. Tante le attività a cui hanno partecipato, come hanno riportato al termine del viaggio: hanno seguito lezioni di inglese, francese, matematica, arte, scienze, coding e anche di boxe. Hanno conosciuto tanti nuovi compagni, hanno potuto comunicare con loro in parte utilizzando l'inglese, ma anche grazie all'aiuto di un bambino di origine italiana, bilingue. Hanno imparato qualche parola di francese. 
Nel corso della mobilità gli alunni, accompagnati dalle insegnanti,  hanno avuto l'opportunità di visitare anche Parigi: 
la Tour Eiffel, il Louvre e la Cattedrale di Notre Dame de Paris....come un sogno che si avvera per molti di loro. 
 
Il Viaggio Erasmus è stata anche l'occasione per conoscere Lille e le sue numerose attrazioni come la vieille Bourse, la Cattedrale de la Treille, il Museo di storia, lo zoo......
 
3c3b5133 a6a5 4ce1 a464 c0e0888a63f4  
 
20220516 111542       
 20220516 180205
 
 
IMG 20220516 WA0002
 
 

Il Progetto Erasmus entra nel vivo con la partenza degli alunni e dei docenti per le mobilità. 

L'Istituto superiore Dessì e i due Istituti comprensivi di Muravera e Villaputzu, hanno concluso le mobilità riservate agli alunni, che sono stati ospiti nelle scuole francesi di Beauvais e Lille e  in una scuola tedesca a Dresda. 

L'Istituto Einaudi- Bruno ha pianificato la mobilità dei suoi studenti per il mese di ottobre. 

Iniziano anche le mobilità dei docenti: un docente dell'Istituto Dessì ha frequentato un corso in Turchia e, sempre in Turchia si è recato un docente dell'I.C. di Muravera per uno jobshadowing presso  Hasanpasa ilkokulu, scuola Primaria di Istanbul. 

Una docente  della scuola dell'Infanzia, del nostro Istituto è in partenza per la Francia per uno jobshadowing. 

Altri quattro docenti dell'I.C. Villaputzu frequenteranno, nel mese di luglio, un corso linguistico  a Dublino " 21st Century Communication Skills" e una docente andrà a Bruxelles,  alle Future classroom lab, presso European Schoolnet per un corso su innovazione e creatività. 

OIP

erasmus co founded

L’ Istituto Comprensivo di Villaputzu ha ottenuto l’Accreditamento Erasmus, per il periodo 2021/27, come coordinatore di un consorzio composto da quattro scuole. Oltre alla propria, infatti, partecipano al consorzio l’Istituto Comprensivo di Muravera, l’Istituto Superiore “Einaudi – Bruno” di Muravera e l’Istituto Superiore “Dessì” di Villaputzu.

L’Accreditamento Erasmus è una novità per il settore scuola e farà parte della nuova Azione Chiave 1 del programma Erasmus 2021-27 a sostegno della mobilità internazionale degli alunni e del personale della scuola.

Grazie all’accreditamento ottenuto, gli Istituti potranno accedere, annualmente e con un percorso semplificato, ai finanziamenti che saranno erogati dall’Unione Europea per i progetti di mobilità finalizzati alla formazione di docenti, alunni e personale della scuola. Diverse sono le attività alle quale si potrà partecipare: corsi strutturati, job shadowing, attività di insegnamento, mobilità di piccoli gruppi di alunni presso scuole Europee, mobilità di breve e lungo termine degli studenti delle Scuole Superiori.

Un team di docenti, coordinatori delle scuole coinvolte, ha lavorato lo scorso autunno alla stesura del bando di accreditamento, costruendo un percorso formativo pluriennale (Piano Erasmus) centrato sui temi dell’inclusione (superamento del digital divided), delle competenze linguistiche per favorire il senso di appartenenza alla comunità internazionale e multiculturale e sottoscrivendo gli Standard di qualità Erasmus.

Il background di esperienze già realizzate dagli Istituti Comprensivi di Muravera e Villaputzu, in collaborazione con altre scuole europee, ha contribuito allo sviluppo di competenze ed esperienze che ora potranno esser messe in atto in maniera continuativa per garantire a studenti e staff di tutto il territorio maggiori opportunità di formazione e confronto in ambito europeo.

 BLOG

Le opportunità per il mondo della scuola in Erasmus+ mirano a migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione, al fine di permettere a tutti i cittadini di acquisire le competenze fondamentali (quadro strategico Istruzione e Formazione 2020). Tutte le scuole – dell’infanzia, primaria e secondaria – possono partecipare a Erasmus+. Sono disponibili fondi destinati ai progetti per la mobilità del personale e ai partenariati transnazionali. Classi intere o gruppi di studenti possono visitare scuole partner, mentre i singoli studenti hanno la possibilità di trascorrere un periodo più lungo in una scuola di un altro paese.