Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

piccole scuole

Il nostro Istituto ha aderito alla rete delle Piccole Scuole, nata dalla collaborazione tra l'Indire e le scuole situate nei territori geograficamente isolati. Il progetto di ricerca "Piccole Scuole" dell'Indire intende sostenere la permanenza della scuola nei territori geograficamente svantaggiati, mantenere un presidio educativo e culturale e contrastare il fenomeno dello spopolamento. Alcune scuole nelle piccole isole e zone montane italiane hanno iniziato a sperimentare modalità di lavoro comune grazie a Internet e a sistemi di videoconferenza; le reti così create hanno permesso di superare l’isolamento, collegare classi con pochi alunni e sviluppare percorsi formativi basati sull’uso delle ICT. In questo contesto le potenzialità offerte dalle tecnologie digitali, in grado di superare vincoli spaziali e temporali, e la costruzione di reti di scuole possono offrire soluzioni per mantenere sul territorio la popolazione scolastica, agevolando la prosecuzione negli studi e la formazione permanente. Se il problema è soprattutto l’isolamento e il fatto che in un ambiente sociale ristretto i risultati scolastici tendono inevitabilmente ad appiattirsi per mancanza di stimoli, limitatezza dei rapporti e di “confronti”, l’idea portante è quella di costruire una rete di relazioni didattiche, di opportunità di lavoro con altri.

Sito web del Progetto

 

Nel periodo di lockdown dovuto all'emergenza sanitaria da COVID-19, l'Indire ha organizzato diverse iniziative per sostenere le piccole scuole nell'attuazione di percorsi di didattica a distanza. Tra queste tre cicli di webinar: 

Dove sta di casa la scuola?

Per ripensare alle case dove siamo confinati, come luoghi da esplorare, ricchi di "fatti educativi", che hanno a che fare con le scienze, con la matematica, con la storia.

 

Spaesi   

Un atlante di geografia fantastica che si rifà alla grammatica della fantasia di Rodari

 

A scuola di prossimità

Idee,esperienze e strumenti per un'alleanza educativa tra scuole e territorio.

header scuola prossimita ok

 

La didattica nell'emergenza: I nuovi webinar organizzati da Indire- Piccole Scuole

La nuova fase dell’emergenza sanitaria ha cambiato di nuovo la pianificazione dei percorsi didattici e gli orari nelle classi nelle scuole, oltre agli arredi e all’uso degli ambienti funzionali, come i laboratori e gli spazi comuni.

INDIRE, in collaborazione con Piccole Scuole e il Movimento di cooperazione educativa,  organizza un ciclo di webinar per supportare le scuole nell'organizzazione di nuovi percorsi. 

Le date: 

5/12/19 novembre dalle 17.00 alle 19.00

LINK