Piccoli matematici crescono:

nel pomeriggio di mercoledì 5 aprile, presso l’ Aula Magna “Boscolo” della Cittadella Universitaria di Monserrato, si sono svolte le premiazioni degli alunni che si sono classificati nella Semifinale dei Campionati internazionali di Giochi Matematici 2023, svoltisi il 18 marzo presso la medesima sede. Da diversi anni il nostro Istituto partecipa a questa interessante competizione grazie all’ impegno di diversi docenti, in particolare la professoressa Monica Pisu, docente di matematica e scienze presso la Scuola Secondaria di Villaputzu. La gara, promossa dal centro di ricerca Pristem dell’Università Bocconi di Milano, è stata per tutti i ragazzi un’occasione per mettersi in gioco, allenare le proprie competenze logico-matematiche con una modalità alternativa e coinvolgente di “fare matematica”.  I finalisti sono stati ammessi alla finale nazionale che si svolgerà il 13 Maggio presso la sede dell’ Università Bocconi a Milano. Per l’ Istituto Comprensivo di Villaputzu si sono classificati, nella categoria C1, gli alunni Palmas Leonardo e Pilia Luna. A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato e una medaglia,  insieme alle più vive congratulazioni del Rettore dell’ Università di Cagliari Francesco Mola, che si è complimentato con i vincitori per il loro talento e la voglia di mettersi alla prova. Ad maiora!

WhatsApp Image 2023 04 11 at 09.08.32

gare singole3