PNRR - INVESTIMENTO 3.1 NUOVE COMPETENZE E NUOVI LINGUAGGI - “AZIONI DI POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE STEM E MULTILINGUISTICHE” D.M. 65/2023

TITOLO DEL PROGETTO: LET'S SPEAK STEM!

CODICE DEL PROGETTO: M4C1I3.1-2023-1143-P-39133

CUP:

Il Progetto nasce dall’esigenza di implementare il processo innovativo in atto nel nostro Istituto e lo sviluppo delle competenze cognitive e metacognitive nelle discipline STEM e linguistiche. L’innovazione degli spazi di apprendimento, iniziata con l’adesione al modello Senza Zaino, è proseguita grazie ai finanziamenti dei Progetti PNRR Classrooms, PNSD STEM, e PON FESR (Smart Class, Edugreen, Infanzia). Attraverso la presente azione progettuale si intende passare ad una fase operativa che veda come protagonisti gli alunni e i docenti di tutti gli ordini di scuola. I laboratori STEM e di lingua inglese rivolti agli alunni consentiranno di implementare, ampliare e integrare i percorsi già avviati nel nostro Istituto con i progetti interni dell’area logico-matematica ( “A scuola con gli scacchi” e “La matematica è un gioco da ragazzi”) nonché quelli Regionali ed Europei relativi all’apprendimento delle lingue (Progetto “WELL”, Erasmus, eTwinning). La formazione dei docenti, tesa al miglioramento delle competenze linguistiche e metodologiche, contribuirà a rafforzare i percorsi rivolti agli alunni anche attraverso la metodologia CLIL. I percorsi laboratoriali rivolti agli alunni saranno centrati sulla responsabilizzazione, sul “fare”, sulla valorizzazione della dimensione operativo-relazionale. La metodologia STEM, centrata sull'apprendimento esperienziale e cooperativo, sulla laboratorialità, sui compiti di realtà, sul problem solving, sui processi induttivo e abduttivo, sul design thinking, supportato dal digitale, promuove il coinvolgimento e la motivazione degli alunni e delle alunne, chiamati ad essere parte attiva del processo di co-costruzione, sviluppo e consolidamento delle proprie competenze.