Lezioni all'aperto per la classe 4^A di Villaputzu

L’insegnamento all’aperto consiste nella pianificazione e realizzazione di uscite didattiche nei dintorni della scuola, per apprendere attraverso esperienze dirette, attive.

Gli alunni, in questo modo apprendono in modo globale, con un  approccio che è più vicino al loro modo di apprendere naturale.

I punti di forza di questa metodologia sono diversi: i bassi costi (non sono infatti richieste attrezzature particolari)  la multidisciplinarità perché consente di apprendere gli stessi concetti in modo trasversale a più discipline;  il contatto con la natura, che consente di sviluppare le percezioni sensoriali:  l’olfatto, (odorando ad esempio i profumi emessi dai fiori); il tatto toccando le diverse consistenze degli elementi presenti; la vista osservando con attenzione tutto ciò che ci circonda.

Per progettare in maniera adeguata una outdoor learning occorre prendere in considerazione tre elementi principali, gli spazi dove fare lezioni, il tempo da trascorrere all’aperto e quali attività svolgere.

Per le nostre lezioni all'aperto abbiamo ideato una scheda-guida che permette agli alunni di lavorare in piccoli gruppi suddivendosi i compiti, non tralasciare nessun aspetto, poter riflettere e riorganizzare le conoscenze una volta rientrati a scuola.

Lezione al fiume 2 min

Lezione al fiume 1 min