I partenariati per gli scambi tra scuole sono una tipologia di progetti introdotti per facilitare la partecipazione delle scuole a Erasmus+ e promuovere la mobilità. Le scuole partecipanti hanno la possibilità di collaborare con altre scuole europee in un progetto su una tematica di interesse comune e di effettuare mobilità di alunni, insegnanti e staff presso le scuole partner. Il progetto deve rispondere a una o più priorità europee rilevanti per il settore della scuola. La partecipazione a questo tipo di partenariati e alle sue mobilità rappresenta per la scuola un’opportunità di cambiamento in dimensione europea, per stimolare processi di innovazione e miglioramento e promuovere i valori dell’inclusione e tolleranza.
La nostra scuola, nel 2018, ha ottenuto il finanziamento per due partenariati Europei tra scuole. Uno coinvolge le scuole dell'Infanzia e le prime classi della scuola Primaria. Il secondo è incentrato sulla conoscenza, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale delle scuole coinvolte,ha coinvolto le classi quarte dell'Istituto ( a.s. 2018/2019), che concluderanno il loro percorso nel giugno 2021. Entrambi progetti, di durata biennale, hanno ottenuto una proroga di un unlteriore anno a causa dell'emergenza COVID-19.