Si sono concluse le due attività di mobilità del Progetto Erasmus che hanno coinvolto gli alunni del nostro Istituto.
Dal 22 al 28 ottobre gli alunni delle quinte delle due scuole Primarie di San Vito e Villaputzu sono stati accolti nel paesino di Cifuentes,in Spagna,e hanno preso parte, con i coetanei spagnoli e polacchi alle attività del Progetto “Challanges for rural schools” sulla valorizzazione del patrimonio culturale dei tre paesi: Italia, Spagna, Polonia. La visita si è svolta tra laboratori a scuola, visite guidate ai siti di interesse storico e naturalistico, festa tradizionale del paese e tour nella capitale Madrid. Per la maggior parte degli alunni questa è stata la seconda mobilità, hanno potuto incontrare gli amici conosciuti in Polonia. Ad aprile sarà il nostro Istituto ad accogliere i partner qui in Sardegna per la fase finale del progetto.

"Challanges for rural school" è anche eTwinning

Mobilità in Grecia per i piccoli delle classi terze

Dal 3 all’8 novembre i bambini delle classi terza B di San Vito e Villaputzu, 10 in tutto, hanno preso parte alla mobilità a Creta, realizzata nell’ambito del Progetto “Growing up in 21st Century’s Europe”. ( vai al BLOG). Nell’isola greca hanno incontrato i coetanei greci e inglesi, con i quali hanno, sin da subito, instaurato ottimi rapporti, intervallando momenti di gioco e attività legate alla sostenibilità ambientale.
Tra le numerose attività organizzate la caccia ai colori nel Parco botanico Fourne, visita al Museo di Omalos e al Parco Naturale con la splendida gola di Samaria e le altissime vette rocciose; visite alle aziende locali ecosostenibili ed infine un workshop su droni per il monitoraggio ambientale. La cooperazione del Progetto "Growing up in 21st Century's Europe" si sviluppa  anche attraverso eTwinning