Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

L'Istituto Comprensivo di Pirri è stata la prima Scuola  in Sardegna ad adottare il modello Senza Zaino. Una buona pratica alla quale ispirarsi per tutte le scuole della rete Regionale SZ.

WhatsApp Image 2021 11 03 at 22.24.58 1

Progetto Formarsi per formare

Atto autorizzativo Docenti sc. primaria corso Senza Zaino base

VERBALE sulla procedura di selezione dei destinatari dei percorsi di formazione ai sensi dell’art. 6 dell’Avviso Formarsi per formare

                     Senza Zaino Logo ColoreIl movimento Senza Zaino opera per rendere la scuola una comunità accogliente, uno spazio ospitale, un luogo di responsabilità collettiva. L'Associazione senza zaino, costituita a Lucca nel maggio 2012, ha lo scopo primario  di  promuovere, coordinare  e sviluppare in tutti gli ordini di scuola e nelle Comunità locali, il modello di scuola Senza Zaino  che fa riferimento ai valori dell'Ospitalità, della Responsabilità e della Comunità.

 Il nostro Istituto è entrato formalmente nella rete delle scuole "Senza Zaino" nell'anno scolastico 2018-2019.  La formazione dei docenti è stata avviata e, attualmente, le prime tre classi  della scuola Primaria sono organizzate secondo il modello "Senza zaino". 

Gli arredi delle scuole sono stati rinnovati per rispondere all'innovazione in atto, grazie al supporto del Comune di Villaputzu che ha ottenuto un finanziamento Iscol@ con il quale ha rinnovato gli arredi dei tre plessi del proprio Comune ( Scuola Infanzia- Primaria e Secondaria di I grado) e al contributo della "Fondazione di Sardegna" che ha concesso un finanziamento per tre annualità consecutive. Con tali fondi si è provveduto all'acquisto degli arredi nella scuola Primaria di San Vito e si sta predisponendo l'acquisto degli arredi per la Scuola Secondaria di I grado ( San Vito). 

  

  

 Rete Nazionale Scuole "Senza Zaino"

Rete Regionale "Scuole Senza Zaino"

I tre Valori di "Senza Zaino"