Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

                                                                                                         

pnsd

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è un documento che recepisce la strategia di “Europa 2020” la quale mira ad una crescita intelligente, migliorando il sistema di istruzione attraverso un aggiornamento continuo delle competenze digitali di docenti e di studenti tramite l’uso di tecnologie innovative. Il Piano prevede una nuova figura di sistema all’interno dell’organizzazione scolastica: “l’animatore digitale” coadiuvato dal "team digitale".

Attività previste in relazione al PNSD:

Organizzazione di attività e laboratori per formare la comunità scolastica sui temi del PNSD;individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili; lavorare per la diffusione di una cultura digitale condivisa all'interno della scuola, stimolando la partecipazione e la creatività degli studenti; creare ambienti di apprendimento per favorire l'inclusione e l'integrazione;  superare il modello tradizionale di lezione trasmissiva a favore di una didattica laboratoriale;migliorare la gestione del gruppo classe; contribuire alla formazione di una cittadinanza digitale; prevenire e contrastare il cyberbullismo.